martedì 8 maggio 2012

Il Viaggio... (illustrazione)

Il primo post del mio blog è dedicato a "un'immagine" che per me è molto speciale. Ho realizzato per illustrazione un disegno dedicato al Viaggio.
Il tema doveva riprendere il Viaggio sotto diversi aspetti. Potevano essere tanti:  dal sogno a mille altre idee...Alla fine il tema comunque era molto vasto...
All'inizio la mia idea era di molto semplice...

(acquerello e matite colorate)


Non mi convinceva molto. In realtà volevo qualche cosa di diverso,  come la rappresentazione di un sogno, quindi gli schizzi successivi rappresentavano una ragazza che legge un libro e dai suoi folti capelli comparivano navi, bussole, animali esotici, e cose fantastiche. Ma anche questa mi dava l'idea che fosse semplice e particolarmente scontata.

Un'altro schizzo doveva rappresentare chi vorrebbe viaggiare ma, viene trattenuto dai numerosi impegni quotidiani. L'illustrazione rappresentava sempre lo stesso soggetto: una ragazza che al posto del corpo aveva una gabbia con dentro un'uccellino (che rappresenta la sua anima e la libertà). Quest'ultima è costretta comunque a continuare il suo lavoro nonostante desideri ardentemente fare un viaggio per i fatti suoi. Anche questo  soggetto non mi convinceva. Presa da tutte queste idee e disegni, ho chiesto consigli alla mia migliore amica.
E lei mi ha detto:

<< Scusa ma tu come lo vedi il viaggio? Per te Marettimo è il viaggio per eccellenza no?! >>

Secondo lei avrei dovuto rappresentare la "mia isola" come la vedo io ma in modo più onirico.
L'idea mi piacque molto e così mi sono messa subito al lavoro la sera stessa e ne è venuto fuori questo.

(tempera e matite colorate)


Marettimo per me è sempre stata la mia "Isola che non c'è". Quando sei assalita da tutti i pensieri gli impegni, i problemi, in quel luogo dimentichi tutto, come se si trovasse in un'altro mondo. E' un luogo vero ma, speciale che si può raggiungere anche attraverso i sogni per la nostalgia che suscita in me quando non la vivo.


Quest'isola, come ho detto, non è frutto di fantasia è una terra al di l'ha del mare nel sud dell'Italia in Sicilia. E' la più lontana delle Isole Egadi.
Ogni anno io la raggiungo: in aereo da Genova  a Trapani,  al porto prendo l'aliscafo è sprofondo nel mio sogno.


E' speciale per molti aspetti. Dicono che sia Itaca di Ulisse.



E' speciale anche perchè in quest'Isola c'è ancora la casa dei miei bisnonni: vite che hanno vissuto questo luogo che nel tempo è rimasto e spero continui a rimanere "eterno".



4 commenti:

  1. Tata ma che bello *W*
    Ho letto tutto,mi è piaciuta proprio questa cosa del viaggio,molto bella anche la rappresentazione della tua Marettimo :3
    <3<3<3

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non conoscevo l'esistenza di Marettimo, mi hai insegnato qualcosa Letizia. Una bella suggestione per incominciare un blog. Ciao.

      Elimina